Cos’è un decanter per il vino, comunque?


Cos’è un decanter per il vino? Forse ne hai già sentito parlare o hai almeno sentito il suo nome, ma non sei sicuro di che cosa si tratta esattamente. Semplice: si tratta in sostanza di un piccolo bicchiere (di solito rotondo) che viene utilizzato per contenere il vino allo stato liquido. Impiegato essenzialmente per uso domestico, si utilizzerà il decanter principalmente per tenere il vino in bicchieri individuali in modo che il bevitore possa assaporare ogni sorso nel migliore dei modi, per offrire quindi un’esperienza sensoriale e di gusto davvero eccellente. In un ambiente di ristorante, ad esempio, alcuni ristoranti verseranno il vino all’interno di una bottiglia per un’ulteriore presentazione come succede ad esempio per molti ospiti amanti del vino (me compreso) che non vedono l’ora di assaporare del buon vino preparato direttamente dal ristorante stesso. Altri tipi e modelli di decanter vengono aggiunti invece per la presentazione, ma non sono così comuni come il modello originale del decanter per vino.

L’idea di base è quella di tenere il bicchiere sotto il decanter di vino, permettendo al vino di gocciolare dalla cima del decanter stesso. Alcune ricette particolari aggiungono anche un po’ d’acqua al liquido, che è un mosto, con il vino, per renderlo di fatto più liquido e dotato di un sapore meno intenso e più delicato. Un tipo di decanter è chiamato il “Carrozza del vino francese”. Con questo metodo, il liquido viene versato in un’elegante caraffa o in una ciotola di cristallo, che viene poi posta in cima alla tavola. Il liquido decantato viene poi versato nuovamente nel bicchiere. Questo metodo è stato inventato dal barone Louis de la Verendrye durante il regno della regina Maria Antonietta, che era appassionato di vini pregiati e spesso li faceva servire in questo modo.

Se la vostra decantazione del vino sembra essere più un’arte che una scienza, vi consiglio di farlo voi stessi, ma se volete evitare incidenti, assumete un professionista e non verrete mai delusi dai risultati che potrete raggiungere. Scoprirete che una decantazione professionale è più precisa e vi farà anche risparmiare tempo quando verserete il vino in un bicchiere in un secondo momento. Oggi molti modelli diversi di decanter si possono trovare facilmente su Internet anche a prezzi abbastanza accessibili e ridotti, adatti di fatto un po’ per tutte le tasche, anche se il loro costo dipende anche, tra le altre cose, dalla qualità del loro materiale.

Maggiori info qui, visita il sito.