Griglie elettriche, quali modelli scegliere per cotture da grill

Se non si possiede una pertinenza esterna, come un terrazzo o un giardino, per poter usare il barbecue all’aperto, si può rimediare con una griglia elettrica per grigliare qualsiasi tipo di cibo fra le mura domestiche. Questo comodo elettrodomestico, che non sporca e funziona alla grande anche al coperto, consente di grigliare ogni tipo di alimento soprattutto se consente l’utilizzo di piastre o lastre. La versatilità di una buona griglia elettrica si esprime in grigliate di pesce, carne e verdure, senza sporcare o affumicare la cucina, ma per cambiare si possono sperimentare anche cotture alternative, come pietanze a base di frutta. Per ottenere risultati apprezzabili di cotture omogenee dentro e fuori si consiglia l’acquisto di modelli di spessore moderato, scegliendo fra gli articoli dei tanti marchi disponibili in commercio.

In particolare, si segnalano fra le griglie più complete le ‘GrigliaTutto’ di De Longhi, con cui si possono preparare gustose grigliate di pesce, bistecche e verdure senza aggiunta di grassi, ottenendo pietanze saporite come quelle cotte al grill. L’utilizzo abituale di questa griglia aiuta a mantenersi in forma, in quanto cucina cibi dietetici senza perdere il gusto della buona tavola. Non si può dire che sia fra le griglie elettriche più economiche sul mercato, costando sui 130 euro, ma gli va riconosciuta una qualità superiore. Infatti questi modelli De Longhi godono di griglia doppia girevole, con altezza regolabile in più posizioni e con 3 diversi livelli di potenza impostabile a seconda del tipo di cottura.

Se si vuole dare un taglio al prezzo, si può scegliere fra la gamma di griglie elettriche Severin, decisamente più economiche. Con una trentina di euro si può acquistare una griglia di questo brand con superficie cromata, comodo interruttore di sicurezza e wattaggio massimo di 2300 watt. Altrettanto convenienti le griglie elettriche ‘Party Grill’ di Ariete, il cui prezzo di listino pari a 40 euro è ulteriormente scontato online. Le griglie dello storico brand hanno un termostato impostabile da una pratica manopola che può essere girata sui valori massimi e minimi, con la possibilità di selezionare le posizioni di cottura e di cuocere anche tagli spessi di carne o pesce sfruttando l’alto wattaggio (2200 watt). Questi ed altri top di gamma li trovate nella vetrina digitale del portale dedicato www.grigliaelettricamigliore.it e in particolare le domande frequenti.