Videocitofoni espandibili, quante unità abitative possono servire?

Quando si deve acquistare un videocitofono dev’essere chiaro fin da subito se deve servire uno o più appartamenti, a seconda se si vive in case indipendenti o in stabili condominiali. Il mercato propone videocitofoni adatti sia a situazioni abitative singole o indipendenti che a contesti promiscui e condominiali. Se vivete in una casa indipendente l’impianto è costituito generalmente da una pulsantiera con un bottone e un display. Per palazzine, porzioni o villette dove vivono più famiglie la soluzione migliore è rappresentata da kit di videocitofoni espandibili bi, tri o plurifamiliari, a seconda di quante unità familiari sono presenti nel complesso abitativo. Parliamo di casistiche che fanno riferimento a videocitofoni espandibili che permettono il controllo di più porte o portoni, anche in presenza di accessi pedonali e passi carrai o ingressi secondari, che richiedono l’installazione di altre pulsantiere.

In tal caso, occorre verificare i vari punti di accesso all’abitazione dove collocare le unità citofoniche, provvedendo a munirle di elettroserrature per poter aprire i vari ingressi da remoto. È possibile, inoltre, aggiungere più postazioni interne di risposta in più stanze interne all’abitazione, soprattutto se si vive in cielo-terra o case a più piani o per differenziarne l’uso in diverse stanze a piacimento e in base alla comodità di cui usa l’impianto anche per altri fini, come il monitoraggio di bambini e anziani o per fare e ricevere chiamate, al pari di un comune telefono cordless. Per esempio, chi ha in casa bimbi piccoli o persone anziane che necessitano di controllo costante può avvalersi di monitor vivavoce nella camera dei soggetti da tenere d’occhio con la cornetta in un’altra stanza.

Oppure, se in casa vivono più persone, con questi impianti si può dialogare da una stanza all’altra senza doversi spostare. Questi particolari videocitofoni ‘intelligenti’ permettono di aggiungere una telecamera aggiuntiva creando una vera e propria postazione completa di videosorveglianza, che fa dormire sonni tranquilli ai padroni di casa, messi nelle condizioni di monitorare chi è alla porta o si aggira nei dintorni con fare sospetto. Per avere info più dettagliate in materia vi consigliamo di leggere i contenuti di questa pagina tematica sui migliori citofoni e videocitofoni.