Tutto quello che devi sapere sui guanti da boxe


I guanti da boxe sono dei guanti imbottiti che i pugili indossano sulle mani durante gli allenamenti e le competizioni. A differenza degli antichi pugni-carichi, che si supponeva fossero stati progettati principalmente come arma mortale, i guanti da boxe di oggi sono invece non letali, progettati principalmente per salvaguardare la mano del pugile e il volto dell’avversario durante un incontro. Molti pugili dilettanti che non fanno boxe a livello professionale indossano anche ad esempio dei modelli di guanti da boxe per protezione e sicurezza quando non sono sul ring, ma ci sono molti pugili professionisti che preferiscono non usare affatto i guanti. E naturalmente, ci sono alcuni che fanno boxe a prescindere, come gli artisti marziali misti e gli atleti di resistenza.

La scelta dei guanti giusti dipende da una serie di fattori. Se hai appena iniziato a praticare questo sport, puoi probabilmente cavartela utilizzando qualsiasi tipo di guanto. Tuttavia, se hai lavorato sul ring per un po’ di tempo e ti sei difeso da vari attacchi, dovresti investire in un paio di paia di guanti da boxe di alta qualità in modo da proteggere le tue mani e le tue dita da eventuali lesioni. E naturalmente, se hai appena iniziato a mettere su chili, devi assicurarti di avere guanti resistenti che non perdano facilmente forma o si strappino. I pugili che praticano seriamente questo sport hanno spesso diverse paia di guanti, perché ne vogliono avere almeno un paio per gli allenamenti e un altro paio per gli incontri veri e propri.

I tre stili principali di guantoni da boxe includono il guanto regolare a lunghezza intera, lo stile lace-up e lo stile cosiddetto hook and loop. La versione a lunghezza intera è solitamente preferita dai pugili principianti perché è più facile far oscillare una borsa più pesante; e poiché la maggior parte dei pugili principianti userà principalmente i loro guantoni da boxe a lunghezza intera in pratica finché non costruiranno una certa forza, sono una buona scelta. Lace-up, o guanti in velcro, sono lo stile più popolare tra i pugili avanzati perché offrono più elasticità e flessibilità. Lo stile hook and loop è probabilmente più adatto ai principianti perché non tengono la borsa molto stretta, ma forniscono un po’ più elasticità e flessibilità rispetto alle varietà in velcro. E per ogni stile esiste anche una varietà di materiali e colori da scegliere.

Questo portale tematico tratta approfonditamente l’argomento